[+39] 338 68 53 178 pistonierismr@gmail.com

 

Napoli

1527 : Quando Napoli fece voto a San Gennaro – 6^ edizione (2023)

 

Dal comunicato del comitato organizzatore.

Sabato 16 settembre dalle ore 16 si terrà l’evento, giunto alla sesta edizione, in abito
storico cinquecentesco: “1527 quando Napoli fece Voto a San Gennaro”.

La rievocazione storica della sottoscrizione del contratto notarile che la Città di Napoli, rappresentata dagli Eletti dei Sei Sedili, sottoscrisse con San Gennaro il 13 gennaio del 1527 e che portò alla nascita della Eccellentissima Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Il Corteo storico sarà composto da circa 200 rievocatori storici di diverse Associazioni:

  • “Fantasie d’Epoca” di Napoli;
  • Pistonieri Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni;
  • “Corteo Carlo V dell’Istituto L. Einaudi” di San Severo (FG);
  • “La Compagnia La Rosa e la Spada di Napoli”;
  • “I Cavalieri della Pergamena Bianca “ di Cava de’ Tirreni.

Il tutto coordinato dall’Associazione “I Sedili di Napoli-Onlus” che è membro fondatore del Comitato promotore.

Il corteo si muoverà quest’anno alle ore 16:30 dalla Basilica di Maria SS. del Carmine Maggiore per portarsi attraverso il Centro Storico fino al sagrato della Cattedrale in Via Duomo, dove alle ore 17:30 si assisterà alla teatralizzazione della sottoscrizione del “contratto” a cura di attori coordinati da Angelantonio Aversana.

Il corteo si porterà poi in Piazza Mercato, dove sarà allestita una esposizione didattica degli antichi mestieri, a cura dell’Associazione “Vita Antiqua” e dove è previsto lo spettacolo equestre della “Giostra del Carusiello” in memoria degli antichi giochi cavallereschi che si disputavano in epoca spagnola in onore di San Gennaro.

Per l’occasione si assisterà alla teatralizzazione, a cura di Francesco Totaro, dell’Istituto L. Einaudi di San Severo di Foggia, sede italiana della Rete Carlo V in Italia, presidente la professoressa Rosa N. Tomasone, del Trionfo di Carlo V che nel 1535, facendo il suo ingresso a Napoli, partecipò egli stesso ad una giostra equestre.