[+39] 338 68 53 178 pistonierismr@gmail.com

La Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V

La Rete di Cooperazione degli ltinerari Europei dell’Imperatore Carlo V (I Red Cooperación Routas Europeas del Emperador Carlos V) è un associazione spagnola nata a Cuacos de Yuste (Spagna), luogo dove morì l’imperatore asburgico.

L’associazione spagnola ha presentato alla Comunità Europea i percorsi europei dell’Imperatore Carlo V; un Itinerario Culturale Europeo che copre uno o più paesi o regioni, organizzato intorno a temi il cui interesse storico, artistico o sociale si riveli essere europeo sia in base alla mappatura geografica dell’itinerario, sia in termini di contenuto e significato. Tale itinerario ha coinvolto varie città europee, attraverso i loro responsabili amministrativi, impegnando a fornire la documentazione e le risorse che siano necessarie per completare il processo di riconoscimento come ltinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

La nostra associazione è entrata nella Rete nel febbraio del 2014 ed in occasione della Settimana Rinascimentale dello stesso anno ha ospitato una delegazione spagnola. Grazie al contributo del nostro Casale, nel mese di Giugno 2014 anche il Comune di Cava de’Tirreni (città in cui lo stesso imperatore Carlo V passò nel 1535) è stato inserito nell’Itinerario.

Il 3 Luglio 2015 il progetto si concretizza sul territorio cavese con il Corteo Imperiale di Carlo V, voluto e organizzato dalla nostra Associazione e composto da centinaia di figuranti che hanno rievocato l’ingresso dell’Imperatore nella Città de La Cava. Il Corteo ha visto la partecipazione di delegazioni di numerosi gruppi storici che il nostro sodalizio ha incontrato nel corso delle sue trasferte in tutta Italia, e si è concluso al Convento di Santa Maria del Rifugio dove la Combriccola Bianco-Verde ha messo in scena una rivisitazione della farsa cavaiola “La ricevuta de lo Imperatore a La Cava” di Vincenzo Braca.

Il 18 Marzo 2016 è stata invece presentata una nuova serie di eventi nel convegno “Le Vie di Carlo V, tenuto nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. E’ anche stato bandito un concorso per il miglior elaborato su “L’eredità di Carlo V nell’identità europea” aperto a tutti gli studenti degli istituti superiori della Provincia di Salerno.

Le tappe del nostro cammino sulle orme di Carlo V